La Finoria

Il LEA La Finoria nasce nel 1996 da un'iniziativa autonoma dei Comuni delle Colline Metallifere: Follonica, Gavorrano, Montieri, Monterotondo Marittimo, Scarlino e della Regione Toscana a seguito di un progetto che si proponeva di portare in Maremma un Centro Regionale di Educazione Ambientale.

La localizzazione č quanto mai felice, situato infatti alla sommitą di un colle ricoperto di boschi e macchia mediterranea, domina il Golfo di Follonica e le colline dell'entroterra Maremmano. Il clima é particolarmente mite rendendo gradevole il soggiorno anche nelle giornate invernali.
Il LEA La Finoria si compone di un edificio a pianta circolare, con aule, laboratori, biblioteca e spazi all'aperto destinati alle attivitą didattiche e ludiche.

Particolarmente curata č la struttura ricettiva che oltre a 20 chalet riscaldati autonomamente, offre anche un ristorante, l'Alberaio con una ottima cucina tradizionale toscana, e un pullman da 50 posti per gli spostamenti previsti per la realizzazione dei percorsi didattici.



 
Il LEA in sintesi:
· 3 aule didattiche per lezioni, esercitazioni,discussioni;
· 1 aula per attivitą psico/motoria
· 2 laboratori attrezzati (un laboratorio naturalistico ed uno della tecnica, attrezzati con strumenti semplici utilizzabili dai ragazzi);
· Percorso natura nel bosco;
· Percorso sensoriale nel prato;
· Percorso antropologico "Gli usi del bosco"
· Spazi esterni adibiti alla coltivazione di un orto biologico;
· Spazi destinati ai sistemi di monitoraggio meteorologico;
· 1 biblioteca, emeroteca, banca-dati;
· 1 auditorium (150 posti) per una pluralitą di usi: proiezioni, dibattiti, convegni, ecc...;
· 1 autobus da 50 posti per gli spostamenti previsti dai programmi;
· 1 ristorante da 100 posti.
· 20 chalet per 80 - 100 posti letto