Crea la tua gita: moduli "mezza giornata "

Mezza giornata – Laboratorio di scrittura etrusca. Ai ragazzi saranno insegnati i rudimenti dell’alfabeto etrusco con il quale poi scrivere facili frasi e divertirsi a parlare in una lingua estinta da secoli.

Mezza giornata – Gli etruschi a Vetulonia. Giornata dedicata allo studio del popolamento etrusco nell’area di Vetulonia. La visita comincia con l’area sepolcrale caratterizzata dalle tombe monumentali della Pietrera e del Diavolino, si prosegue con la vista dell’abitato romano a i piedi dell’attuale paese. Una breve passeggiata tra i vicoli medievali alla scoperta delle tracce delle antiche mura ciclopiche, ci permette di arrivare al Museo, piccolo ma di grande interesse per i bellissimi oggetti in mostra, frutto degli scavi iniziati alla fine dell’800 nell’area di Vetulonia.

Mezza giornata - Visita alla città medievale di Massa Marittima. La visita prevede un percorso che, snodandosi lungo i vicoli dei terzieri della cittadina medievale, raggiunge i principali edifici civili e religiosi dell’antica Repubblica Mineraria. Sarà quindi messo in rilievo le caratteristiche storiche ed urbanistiche della città e i rapporti tra la questa e il territorio delle Colline Metallifere sfruttato da sempre per la ricchezza del sottosuolo. E’ possibile inoltre la visita al Museo Archeologico che raccoglie i reperti preistorici, ma soprattutto etruschi di cui il territorio di Massa è particolarmente ricco.

Mezza giornata - Il mare d’inverno. Escursione sul litorale del Parco della Sterpaia. Un lembo oggi protetto di un bellissimo bosco planiziale caratterizzato da maestose roverelle, frassini ed esemplari di piante tipiche della macchia mediterranea di insolite dimensioni. L’escursione termina sulle dune che separano il bosco dallo splendido mare del Golfo di Follonica.

Mezza giornata – Visita al Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano. Recentemente aperto al centro di una importantissima zona mineraria. il Parco di Gavorrano permette la visita di una galleria in cui sono raccolte tutte le informazioni necessarie a capire il funzionamento di una miniera di pirite degli anni 50/60. Avvalendosi delle più moderne tecnologie ai visitatori è dato modo di rivivere attraverso immagini e suoni, le sensazioni che un minatore doveva provare lavorando in condizioni, spesso difficili, nelle profondità della terra. L’itinerario si completa visitando il complesso minerario di Ravi Marchi: un vero lavoro di archeologia industriale ha riportato alla luce gli impianti che, nell’immediato dopoguerra, facevano la prima lavorazione (arricchimento) della pirite. Un percorso guidato permette di seguire il percorso che il minerale faceva dalla bocca dei pozzi fino al carico finale della pirite arricchita.

Mezza giornata - Escursione nel Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano una breve passeggiata permette la scoperta degli ambienti mediterranei del Monte Calvo: la gariga con le bellissime fioriture di orchidee, la macchia di lecci e lentischi, gli affioramenti di calcare massiccio carsificato rivestiti di licheni e piccole piante erbacee. Possibile avvistare una interessante avifauna (rapaci diurni, passeriformi rupicoli), mentre certi sono gli incontri con la fauna minore: insetti e piccoli rettili.

Mezza giornata – Visita ai centri medievali di Suvereto e Campiglia Marittima. Si tratta di due piccoli paesi limitrofi caratterizzati entrambi da un centro storico ben conservato in cui fanno bella evidenza di se alcuni edifici di grande interesse (Palazzo Comunale e Chiostro del Convento di S. Francesco a Suvereto, Chiesa di S. Giovanni e la Rocca a Campiglia). La passeggiata in questi due borghi termina con la visita al piccolo Museo di Campiglia dove sono in mostra alcuni dei reperti trovati durante gli scavi alla Rocca e dove è stata ricostruita una splendida armatura medievale.

Mezza giornata – Tiro con l’arco. Nel bosco intorno al LEA organizziamo con i ragazzi un piccolo campo di tiro con l’arco. Alla breve lezione teorica seguirà una divertente gara di tiro al bersaglio.

Mezza giornata - Visita al Parco Naturale di Montioni: una breve passeggiata permetterà la conoscenza dei boschi mediterranei e dei loro molteplici usi cui nel tempo sono stati sottoposti. Il parco è eccezionalmente ricco di fauna selvatica in particolare è facile l’avvistamento di ungulati quali il cinghiale, il daino e il capriolo, che, resi confidenti da un lungo periodo di caccia bandita, non esitano ad avvicinarsi permettendo così incontri altrove difficilmente ripetibili.
Saranno inoltre visitate alcune antiche cave di allume, che resero famoso Montioni soprattutto nel periodo napoleonico, quando questa zona era governata dalla sorella di Napoleone: Elisa Bonaparte Baciocchi. Di questo periodo rimangono anche tutta una serie di testimonianze monumentali ormai in parte invase dalla selvaggia vegetazione del Parco, che rende il tutto, se possibile ancora più suggestivo.

Mezza giornata – Visita al castello medievale di Rocchette Pannocchieschi: villaggio fortificato sede di antiche attività estrattive, riportato alla luce da recenti scavi archeologici. Il villaggio è immerso nel bosco, situato all’interno della Tenuta il Filetto della Comunità Montana delle Colline Metallifere, azienda dove vengono allevati allo stato brado bovini di razza Maremmana.

Mezza giornata – Il mare d’inverno: Cala Violina. Passeggiata nel Parco delle Costiere per raggiungere, lungo un facile sentiero, una delle più belle spiagge italiane la cui sabbia, al passo, risuona ricordando, con un po’ di fantasia, il suono dei violini. Una sosta sulla spiaggia per riposarsi e, tempo permettendo, per fare un primo bagno nelle limpide acque del Golfo di Follonica.

Mezza giornata – Le terme del Calidario. Bagno nelle calde acque termali della Piscina del Calidario a Venturina. Una esperienza unica, rilassante e divertente che può coronare il programma di una gita.

Mezza giornata – Approfondimenti e verifiche. Nelle aule del LEA ai ragazzi saranno forniti informazioni, schede, approfondimenti su le tematiche trattate durante la gita.