Io l'etrusco

Degli antichi principi e guerrieri etruschi ancora ci parlano le loro grandi tombe , le lapidi e sarcofagi che raccontano le loro gesta e perfino i loro volti, ma del popolo quello che con l'astuzia del commercio, l'abilità dei cercatori di metalli la forza dei fonditori fece grandi e potenti le città etrusche nulla sembra essere rimasto.
Seguiteci in questo percorso, che insieme alla visita dei luoghi delle loro antiche città , vi farà sperimentare i gesti e le attività della loro vita quotidiana e alla fine ciò che sembrava misterioso apparirà meno lontano .

1° GIORNO
Mattina: arrivo alla stazione di Follonica o Grosseto, trasferimento con nostro bus privato al LEA La Finoria. Sistemazione nelle casette. Pranzo al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria.
Pomeriggio: visita alla necropoli e al museo di Vetulonia. Importante lucumonia etrusca Vetulonia conserva alcune delle più importanti tombe dell'Etruria. Naturale complemento è la visita al Museo Archeologico che raccoglie i reperti, alcuni meravigliosi e di grande valore storico archeologico, trovati durante le campagne di scavo a Vetulonia e nelle aree limitrofe.
Cena al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria

2° GIORNO
Mattina: Parco archeologico di Populonia. Visita alla necropoli di San Cerbone caratterizzata da grandi tombe a tumulo e ad edicola del V - VII sec a.C. La zona offre l'occasione di parlare della particolarità che fece ricca Populonia: la lavorazione dei minerali ferrosi elbani.
Pranzo al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria
Pomeriggio: laboratorio di scrittura etrusca. Ai ragazzi saranno insegnati i rudimenti dell'alfabeto etrusco con il quale poi scrivere facili frasi e divertirsi a parlare in una lingua estinta da secoli.
Cena al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria
Sera: Musica e balli nei locali della Finoria.

3° GIORNO
Mattina e pomeriggio: laboratorio di fusione etrusca. I ragazzi divisi in gruppi prepareranno gli stampi di piccoli oggetti, quindi attraverso l'utilizzo di un forno ricostruito secondo gli antichi modelli etruschi, verrà fuso del metallo per ottenere, dopo la colata nello stampo l'oggetto ideato. Pranzo al ristorante l'Alberaio all'interno del LEA La Finoria

Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per la città di provenienza.